"La Pianta della parola" di L. Capuana - 15 dicembre al Teatro Ambasciatori




Giovedì 15 dicembre alle ore 18,30
al Teatro Ambasciatori

LA PIANTA DELLA PAROLA
di Luigi Capuana
il nuovo family show targato Buio in Sala








Queste fiabe son nate così. Dopo averne scritta una per un caro bimbo che voleva da me, ad ogni costo, una bella fiaba, mi venne, un giorno, l'idea di scriverne qualche altra pei miei nipotini” Luigi Capuana


Note di Regia
La storia narra della bella principessa Doralice, alla quale un brutto spavento ha tolto la parola.

La piccola passa il suo tempo a curare i fiori del giardino reale, ma il misterioso arrivo di una pianta "magica" preoccupa la corte, tanto da spingere la regina e il suo buffo consigliere a rivolgersi a due improbabili maghi, che si riveleranno due spassosissimi imbroglioni. Riuscirà la piccola a riacquistare l'uso della voce? Una vicenda classica, ricca di colpi di scena, magia e tanto amore.

In un’epoca in cui l’incomunicabilità è divenuta un male quasi incurabile, la storia di una ragazzina che si esprime a gesti -ma che riesce a parlare con una pianta attraverso il cuore- ci è sembrata adeguata per raccontare di sentimenti semplici, quali l'amicizia, l’amore materno, la tolleranza. Di fatto, si affronterà anche il tema della disabilità. Spesso un educatore, un insegnante e un genitore si chiede come spiegare la disabilità ai bambini. In realtà i bambini non sempre vedono differenze tra una persona disabile e una che non lo è. Il loro non è un giudizio, solo una normale curiosità. Attraverso un racconto semplice e a lieto fine, questa storia potrà essere un’occasione preziosa per parlare delle diversità, dell'importanza di essere di sostegno per chi ne ha bisogno poiché, grazie all’amore che la pianta magica donerà alla principessa, quest’ultima riacquisterà la voglia di ridere, di sperare, di vivere. Temi sensibili, profondi, che verranno affrontati con delicatezza e semplicità.

Nessun commento:

Posta un commento